La Fieste di Sante Lussie include immancabilmente nel suo programma anche due appuntamenti sportivi che, in barba alle temperature rigide del periodo, sono proprio attività all’aperto: La Cjaminade di Sante Lussie e la Corsa di Orientamento.
La prima, marcialonga non competitiva sulle distanze di 7-14-21 km (inizialmente anche sui 4 km), è stata riproposta a partire dal 2001 e continua a riscuotere sempre grandissimo consenso tra i partecipanti per la varietà e bellezza del percorso che, in genere, comprende oltre al centro storico di Gemona e le Borgate di Godo e Piovega, panoramici attraversamenti nelle zone dell’Orvenco, Maniaglia, Stalis, Sella S. Agnese, Monte Cumieli e Ospedaletto. La partecipazione è sempre notevole e l’edizione 2010 ha visto al nastro di partenza, il 12 dicembre, più di 850 podisti.
La Corsa di Orientamento, proposta dal 2002, è organizzata in collaborazione con il CAI di Gemona – Sottosezione di Buja. Anche se conta un numero di partecipanti decisamente inferiore alla marcialonga – vista la particolare specialità – non è da meno di quest’ultima sul piano di consenso e riuscita dell’iniziativa. Rispetto alle prime edizioni si è avuto un costante incremento di concorrenti, anche giovanissimi, che stanno dando una bella immagine di questa particolare e interessante disciplina.
In alcune precedenti edizioni della Fieste, dal 2001 al 2004, è stato proposto anche il torneo di freccette elettroniche che a partire dal 2005 ha lasciato il posto al torneo di scacchi, organizzato con la collaborazione del Gruppo Scacchistico Gemonese.